TECNICHE DI LAVORAZIONE



Le TECNICHE DI LAVORAZIONE che si sviluppano in corsi di minimo 2 ore a scelta fra mattino, pomeriggio e sera, oppure in 4, 8, 16 o 20 ore in formula week-end. 

inviando una mail a info@anfiori.com o a anfiori@alice.it, riceverai notizie più dettagliate.

1 - LAVORAZIONE A POLLICE 

Tecnica primordiale per la realizzazione di tazzinepiattinibicchierisenza l'ausilio di strumenti o utensili Solo terra e mani ."

2 -LAVORAZIONE A LASTRA 

Con la  lavorazione a lastra si ottengono oggetti come vasiscatole pannellibassorilievi o piatticon l’ausilio di supporti e/o materiali per la realizzazione dei manufatti con diverse texture."

3 - TECNICA A RISERVA 

il corso prevede la realizzazione di piccoli gioielli o oggettistica ottenendo pezzi decorati in un unica cottura.

4 - TECNICA A TERZO FUOCO :- 

Il corso prevede la decorazione su porcellana precedentemente cotta e smaltatalucidaquesta tecnica è quella che prevede l’applicazioni di lustri come oro e platino.

5 - COLORAZIONE ARGILLE 

Il corso prevede le ricette e le modalità per la colorazione delle argille o della porcellana in modo da eseguire piccoli oggetti come formelle o monili nei tre tipi di tecniche ovvero :- 

5/1 SOVRAPPOSIZIONE sovrapponendo varie argille colorate si potranno ottenere effetti particolari tipici                            delle murrine

5/2 INTARSIO intarsiando con della barbottina coloratai piccoli oggetti con disegni precisi o meno otteniamo decori originali

5/3 NERIKOMI' tecnica comunemente conosciuta come Neriagetermine francese “rubato “ ai giapponesi e riguarda appunto la realizzazione di oggettistica costruita con più argille colorate.

6 - PAPERCLAY 

Come dice il termine è carta (paper) e argilla (clay)Particolare tecnica nata per poter meglio lavorare la porcellanarendendola più forte nel momento della lavorazione e più leggera a manufatto finitoIn realtà si può fare conqualsiasi tipo di argilla e si ottengono effetti originali e particolariCi sono molti modi di lavorare la paperclaya filigrana, a Lastra ,ad assemblaggio, ad immersione e ad aspersione

7 - FOGGIATURA 

Nel corso completo di 12 ore saranno eseguite forme partendo dal cilindrouna forma aperta (svasata) ed una forma chiusa (sferica) Eseguiti completamente a mano i manufatti avranno interventi artistici successivi personaliIn questo corso sarà usato il gresmateriale che poi si può prestare anche a cotture rakualtrimenti i pezzi saranno smaltati inmonocottura o portati all’ossoNozioni teoriche e di cotture.

8 - ENGOBBI ALTA TEMPERATURA

In questo corso saranno eseguite piccole sculture in lavorazione a lastra e saranno successivamente cotte in monocoltura a 1200° dopo l?applicazione degli engobbi chea questa temperatura diventano smalti.

9 -  GIOIELLI IN PORCELLANA 

Questo corso prevede la realizzazione di piccoli pezzi finiti e montati adatti per la creazione di gioielliIl corso completo di è di 16 ore e vengono quindi effettuate tutte le tecniche qui sotto specificatePuò essere Suddiviso in 3 incontri così articolato

9/1 BASE prevista la realizzazione di una parure composta da anello orecchini e collanaSaranno effettuate tecniche :stampi in gesso – paperclay a filigrana e tecnica a riservaCompresi anche i Componenti metallici per la realizzazione della parure

9/2 INTERMEDIO in questo corso saranno eseguiti gioielli con la porcellana e la paperclay a lastra, pane e colaggio , sia colorata o naturale. Nozioni di cristalline da alta.

9/3 AVANZATO  questo corso saranno eseguiti test per la realizzazione di varie superfici e textureoltre alla realizzazione di un anello in porcellanaSaranno utilizzati smalti da bassa temperatura decalcomanie e lustri.

- 10 RAKU AMERICANO 

Questo corso prevede un incontro di ore consecutive dove saranno effettuati pezzi per poi poter effettuare la cottura raku dopo il biscotto. Saranno smaltati dopo alcune prove su lastrine in un secondo incontro di 6 ore consecutive.  

Per i corsisti che hanno effettuato il corso di foggiatura, invece, dopo le lastrine di provapotranno smaltare tutti i loro pezziNozioni teoriche e ricette smalti. 

11 RAKU GIAPPONESE 

Il corso prevede la realizzazione di tazze da the con lavorazione a pollice in terra da raku che sarà cotta in monocotturain forno elettricodopo aver applicato gli smalti idoneiInclusa Ricetta di preparazione smalti.

12 TEXTURE ED EFFETTI SPECIALI

in questo corso saranno effettuate prove e campionature per la realizzazione di effetti speciali su superfici già greificate, e trattate poi con smalti da bassa temperatura. 

13 - TORNIO

Lezioni individuali di 3 ore ad incontro




VIDEO

GALLERY